CREDENTI CHE PARLANO AL MONDO GUIDATI DALLO SPIRITO SANTO
E' stato questo il tema degli studi biblici presentati in occasione del XXX Incontro Giovanile delle comunità delle province di Palermo e Trapani tenutosi dal 24 al 26 dicembre u.s.
Dopo l'esposizione del relatore, fr. C. Siciliano, i giovani presenti all'Incontro hanno approfondito le tematiche presentate riunendosi in piccoli gruppi di discussione. In particolare hanno cercato di dare risposte ai seguenti interrogativi:
1. Gli errori e le difficoltà comuni nell’evangelizzazione a tu per tu
2. I requisiti per trasmettere un messaggio completo
3. Il fine giustifica i mezzi?
4. Un uso evangelistico dei social network di una chiesa locale
Non è possibile in queste poche righe dare un resoconto eauriente delle risultanze scaturite da queste discussioni di gruppo, ma indubbiamente l'attività ha consentito a tutti i partecipanti di riflettere su queste tematiche legate all'evangelizzazione, costituendo da un lato uno stimolo e dall'altro un utile percorso da eguire nell'annuncio dell'Evangelo.
Particolare enfasi è stata posta dal relatore sulla necessità che ogni credente sia battezzato nello Spirito Santo e ripieno di Spirito Santo. Se il battesimo nello Spirito Santo è un'esperienza unica nella vita del credente, il "riempimento" dello Sprito invece è cosa che si può ripetere ed è auspicabile che si ripeta spesso perchè ogni credente possa vivere la pienezza della vita spirituale e sia nelle condizioni ottimale per potere proclamare il messaggio di salvezza del Signore Gesù: "Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni..." (Atti 1:8)
|