I Proverbi |
L'uso letterario dei proverbi ha radici molto antiche, sia presso gli Ebrei che presso altri popoli. I proverbi contenuti in questo libro della Bibbia però non sono solo una raccolta di detti popolari, ma un insieme di insegnamenti e princìpi che si fondano sulla conoscenza della Legge di Dio. Riguardano tutti gli aspetti della vita umana, non solo quelli legati all'espressione del culto, e rimangono di straordinaria attualità, come tutta la Parola di Dio. Nella versione greca dell'Antico Testamento, la versione dei LXX, il titolo dato a questo libro si potrebbe tradurre così: "Parole per i viandanti", e questo titolo rende bene l'idea del contenuto del libro stesso; sono consigli per l'uomo che procede lungo il cammino della vita e da queste massime può trarre istruzione per seguire la via migliore.
La maggior parte delle massime di questo libro, presentate in genere in forma di antitesi, non segue un ordine rigoroso, e quindi i proverbi non sono raccolti per argomenti. Lo scopo del presente lavoro è stato proprio quello di raggruppare tali detti in una quarantina di temi, in modo da rendere più agevole la lettura e il confronto dei proverbi che sono attinenti ad uno stesso soggetto. In questo modo si potrà facilmente avere sott'occhio quanto l'Autore di questo libro dica riguardo a temi come il timore di Dio, o la famiglia, o la ricchezza, e così via.
Sono stati inseriti tutti i versetti del corpo principale del libro dei Proverbi (capp. 10-29). I capitoli che precedono e quelli che seguono, per la loro struttura e per il loro contenuto, si prestano meno a questo genere di sistemazione. Tuttavia molti dei versetti presenti in tali sezioni del libro hanno trovato pure posto nelle schede preparate.
Tutti i versetti relativi ad ogni singolo tema sono stati inseriti in un foglio di lavoro EXCEL. Scorrendo l'elenco dei temi riportato in basso sullo schermo e cliccando sulla voce che interessa, si apre la pagina richiesta: nelle prime due colonne sono riportati i capitoli e i versetti dei proverbi riportati e nella terza colonna il testo degli stessi, secondo la versione Nuova Riveduta.
|